Dislivello: 1070 m in salita, 375 m in discesa
Lunghezza: 11 km circa
Tempo di percorrenza: 5 ore
Sentiero: n. 10-11, 20b, 20
Difficoltà: Tappa Escursionistica per esperti
Il terzo giorno, l’Alta Via prosegue dal Rifugio Fànes (localmente detto Ücia de Fànes) ove si segue la stradina segnata con il n. 10-11 che, dopo aver vinti in salita tre stretti tornanti, si immette sul pianoro lunare che conduce al Passo di Limo (Ju de Limo), 2174 m, e al vicino Lago di Limo (Lé de Limo), 2159 metri. A sud del lago si incontrano prima il sentiero n. 10, poi la stradina con lo stesso numero; entrambi si staccano a sinistra (est) per dirigersi in Val di Fànes e Cortina d’Ampezzo. Si continua, invece, a destra (sud) per la strada bianca, segnata con il n. 11, seguendo i dossi pascolavi e presto incontrando la Ücia de Gran Fànes (Malga Fànes Grande), 2100 m circa. Poco dopo la malga si stacca a sinistra (sud) il sentiero n. 17 che si trascura per seguire a sud ovest il n. 11. Questi porta al Ju da l’Ega (Passo Tadéga), 2157 m, dal quale si sale a sud lungo il Gran Pian. A quota 2117 m, poco prima che termini la stradina bianca, si prende a sinistra (sud est) il sentiero 20b che sale deciso alla Forcella del Lago, 2486 m, fra l’ardita Torre del Lago e la grandiosa Cima Scotóni nel Gruppo di Fànis.
Dalla forcella si scende a sud per ghiaie ripide, fra massi, fino a giungere nella stupenda oasi dell’Alpe o Monte de Lagazuòi dove risplende l’occhio magico del piccolo Lago Lagazuòi, 2182 m, nel quale si rispecchiano le ardite architetture della Torre del Lago e della Cima Scotóni con la immensa porta di roccia della Cima Fànis Sud. Si costeggia il lago sulla sponda orientale e, poco dopo, si lascia il sentiero n. 20b che si stacca a est e si prosegue sul n. 20 verso sud. Il buon sentiero percorre tutta la suggestiva Monte de Lagazuòi e giunge alla Forcella Lagazuòi, 2573 metri. Da questa sale infine al Rifugio Lagazuòi, 2752 m, e alla stazione d’arrivo della funivia proveniente dal Passo Falzàrego.
Ore 5 dal Rifugio Fànes.
Il Rifugio Lagazuòi è una accogliente costruzione collegata al Passo Falzàrego con ardita funivia. Quasi sempre aperto, privato, fa servizio d’alberghetto con 74 posti letto, ed è un eccellente posto tappa anche in virtù dello spettacolare panorama, particolarmente suggestivo al tramonto e all’alba; telefono rifugio +39 0436 86 73 03. Email: rifugio.lagazuoi@dolomiti.org